Pompe ad immersione con motore idraulico
Prodotti industriali
Caratteristiche e Vantaggi delle Pompe ad immersione con motore idraulico
POTENZA E PRESTAZIONI
Le pompe idrauliche hanno un imbattibile rapporto peso/potenza/dimensioni per esempio un motore idraulico con la potenza di 15 cv ha un peso di soli 4 kg e le dimensioni di una lattina di birra, quale altro tipo di motore sia esso elettrico o a scoppio può garantire una simile potenza concentrata? Questo da alle pompe idrauliche compattezza leggerezza, facile manovrabilità e prestazioni imbattibili. Nel caso di emergenze e calamità (come allagamenti) dove sono necessarie efficienza, alta potenza, velocità, capacità di operare in tutte le situazioni, nessun sistema di pompaggio è migliore del sistema idraulico.
SICUREZZA
Per le pompe idrauliche l’assenza di elettricità è una implicita garanzia di sicurezza, è impossibile causare infortuni da shock elettrico, un uomo può lavorare con i piedi nella stessa acqua in cui sta operando una pompa a immersione idraulica, situazione proibita per legge quando si usano elettropompe che potrebbero causare infortuni mortali nel caso di una accidentale rottura del cavo elettrico.
POSSIBILITA’ DI GIRARE A SECCO E MOLTI VANTAGGI OPERATIVI
Una pompa idraulica può funzionare a secco senza acqua a tempo illimitato senza danneggiarsi, la maggior parte delle pompa elettriche o delle pompe utoadescanti motorizzate non possono funzionare a secco!!! Questo è un importante vantaggio che evita potenziali costose rotture, a parte questo sono molti gli altri vantaggi assicurati dal funzionamento idraulico, le pompe idrauliche non hanno problemi di adescamento e cominciano a pompare non appena toccano l’acqua per cui è possibile posizionale le pompe in punti di difficile accesso dove le pompe tradizionali motorizzate non potrebbero accedere ed operare o semplicemente affonderebbero nel fango (es: in terreni paludosi o lagune o pescando dall’alto del livello dell’acqua dove altre pompe non potrebbero aspirare. Quindi quando sono necessarie azioni veloci pratiche alta potenza usi gravosi e rusticità le pompe idrauliche non hanno rivali.
ROBUSTEZZA E LUNGA VITA OPERATIVA
Sicuramente non c’è nessun altra pompa che può resistere a urti e usi gravosi come può resistere una pompa idraulica !! Le pompe idrauliche sono molto robuste e costruite per sopportare i peggiori abusi. Il funzionamento idraulico è garanzia di “autolubrificazione continua”, quindi il motore è costantemente lubrificato dall’olio che lo aziona, questo, unito alla semplicità costruttiva dei motori ed al piccolo numero di parti che lo compongono, significa minore usura, minore possibilità di rotture e una vita operativa lunga e senza problemi impossibile per altri tipi di pompe. In caso di accidentale blocco della girante, dovuta all’entrata nella camera di pompaggio di oggetti solidi e troppo grandi, nulla può succedere a una pompa idraulica e nulla “brucerà”, l’olio semplicemente verrà bypassato al ritorno dalla valvola di massima pressione. Altri tipi di pompa verrebbero severamente danneggiati in tale condizione di blocco.
GRANDE VERSATILITA’
Le pompe idrauliche sono veramente versatili perché possono essere azionati dalle centraline o dai circuiti idraulici di escavatori, terne, camion, macchinari per miniera, trattori, imbarcazioni e tutti i mezzi d’opera equipaggiati di un circuito idraulico sufficiente. Nessun altro tipo di pompa può offrire questo tipo di vantaggio, questa versatilità significa disporre ovunque di molte sorgenti idrauliche a basso prezzo.
FACILE MANUTENZIONE
La manutenzione necessaria è veramente minima e semplice. Le pompe sono costruite con molte parti industriali ottenibili sul mercato a basso prezzo. La semplicità costruttiva, l’assenza di parti elettriche e componenti associati presenti su altri tipi di pompa rendono la manutenzione facile, veloce e possibile ad ogni meccanico senza l’ausilio di attrezzature o utensili speciali.
ECONOMIA
Per tutti i vantaggi sopra citati, per l’economia di acquisto, per l’economia di funzionamento, per il risparmio nei costi di manutenzione, per la lunga vita operativa, tutto ciò è garanzia della massima economia di esercizio e di un consistente taglio di costi.